Uncategorized
Il Sindaco incontra l’ambasciatore dell’Uzbekistan
Questa mattina nella Sala delle Congregazioni di Palazzo Civico il Sindaco Stefano Lo Russo ha incontrato l’ambasciatore dell’Uzbekistan a Roma Abat Fayzullaev. L’incontro è stato l’occasione per confrontarsi sulla cooperazione tra i due paesi e, in particolare, per aggiornare l’ambasciatore sull’esito della recente missione istituzionale del Sindaco Lo Russo a Tashkent, capitale del paese e importante hub di connessione tra Europa e Asia, con una delegazione torinese che comprendeva anche il rettore del Politecnico Stefano Corgnati, il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina, il presidente dell’Unione Industriali Marco Gay e il presidente del gruppo Iren Luca Dal Fabbro. L’ambasciatore incontrerà, nel pomeriggio, anche gli altri componenti della delegazione.
Una visita che, ha spiegato il Sindaco, è stata il primo passo vero l’obiettivo di inserire Torino nel partenariato strategico che l’Italia ha siglato con l’Uzbekistan che “è un paese chiave nell’Asia centrale e rappresenta un’importante area di sviluppo per le opportunità di collaborazione per le imprese italiane, nei settori dell’industria e delle materie prime. Una collaborazione che si inserisce nel solco di quella che il Politecnico di Torino ha avviato in Uzbekistan oltre 15 anni fa con la realizzazione della Turin Polytechnic University di Tashkent, un’università tra le più prestigiose del paese uzbeko, che mette a disposizione della Città di Torino e della Città Metropolitana un punto di riferimento importante per l’attività di ricerca e trasferimento tecnologico, ma confidiamo consentirà anche alle imprese torinesi di avviare nuove traiettorie di sviluppo in futuro”.
Il 28 gennaio il Sindaco Stefano Lo Russo e il Sindaco di Tashkent Shavkat Umurzakov hanno sottoscritto una lettera di intenti in cui manifestano la volontà di stringere e regolare reciproche relazioni, nell’ambito delle rispettive competenze, per una collaborazione di amicizia e solidarietà attraverso la futura stipula di un gemellaggio ai sensi della normativa nazionale. Il prossimo passo, ha spiegato l’ambasciatore Abat Fayzullaev, sarà quello di un incontro: “la collaborazione tra i nostri due paesi – ha detto – rappresenta un importante punto di partenza che vogliamo approfondire per costruire rapporti di collaborazione più solidi. Nella recente missione a Tashkent sono stati esplorati molti temi e ora organizzeremo una visita del sindaco Umurzakov a Torino, che sarà anche un’occasione per visitare la vostra bella città”.
Leave a reply