Uncategorized
“Tu mi hai capito?”, dal 24 al 28 febbraio la terza edizione dell’evento dedicato al benessere dei giovani
Torna a Torino con la sua terza edizione “Tu mi hai capito?”, il festival diffuso sul tema del benessere mentale delle giovani generazioni.
L’iniziativa, ideata e organizzata dalla rete delle tante realtà e associazioni che operano a sostegno degli adolescenti, è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dove, oltre al programma completo con tutta la programmazione da qui al 28 febbraio, è stato rivelato anche il tema dell’edizione, “Andare oltre”.
Un claim quello sceltoper il 2025cheva interpretato in senso ampio, come l’andare oltre la stigmatizzazione dei disturbi legati al malessere mentale, oltre la patologizzazione del disagio psicologico, e oltre anche al mero contrasto di questi fenomeni, per poter così lavorare con le giovani generazioni sulla costruzione di relazioni e contesti di benessere.
Oltre alla tematica portante, la grossa novità di questa edizione saranno i luoghi scelti in cui avverranno diversi degli appuntamenti previsti, ovvero quelli delle scuole, con diversi istituti superiori che ospiteranno vari incontri, facendo così un ulteriore passo in quella che è una giusta normalizzazione delle tematiche promosse dalla kermesse.
«La società del benessere è il modello promosso dalle democrazie, e il benessere include quello mentale – afferma l’assessore alle Politiche sociali Jacopo Rosatelli -. Per questo iniziative come “Tu mi hai capito?”, che da oggi torna a Torino, sono molto importanti per portare alla luce queste tematiche e al tempo stesso promuovere nelle giovani generazioni quel protagonismo che è un ingrediente necessario per una società aperta e solidale».
Leave a reply