Uncategorized
FLOR Primavera 2025: la natura diventa arte con le ninfee di Monet nei Giardini Reali di Torino
Dal 23 al 25 maggio 2025, i Giardini Reali di Torino ospiteranno per il quarto anno consecutivo FLOR Primavera, un evento che celebra il legame tra natura, arte e storia.
Organizzato da Orticola del Piemonte, in collaborazione con i Musei Reali di Torino e il patrocinio della Città di Torino, FLOR è uno degli eventi conclusivi e più attesi nell’ambito del Festival del Verde, iniziativa sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che conferma il suo impegno per la valorizzazione del verde urbano e della biodiversità.
Ad aprire la manifestazione sarà una spettacolare mostra-mercato florovivaistica, che accoglierà circa 100 espositori da tutta Italia, tra vivaisti, agricoltori, artigiani e associazioni del verde. Tuttavia FLOR Primavera non si limita a una semplice esposizione di piante e fiori: quest’edizione 2025 si arricchisce di proposte artistiche, storiche e creative che raccontano la bellezza e la complessità della natura.
Particolare attenzione è dedicata alle ninfee di Claude Monet, uno dei più grandi pittori impressionisti, che reintrodurranno nella Fontana dei Tritoni dei Giardini Reali ben 18 varietà di ninfee storiche, tra cui quelle ibridate dal vivaio francese Latour-Marliac. Questi esemplari furono celebrati dall’artista nei suoi celeberrimi dipinti delle ninfee di Giverny, e ora torneranno a popolare i Giardini Reali, restaurando un legame storico tra Torino e la natura che ha ispirato generazioni di artisti.
Un altro momento significativo di FLOR Primavera sarà l’inaugurazione dell’evento, affidata ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali di Torino, che invaderanno pacificamente i Giardini con il loro entusiasmo e curiosità. Insieme a maestre e educatori, i piccoli parteciperanno a laboratori pratici che li avvicineranno al mondo delle piante, come il travaso di una piantina di basilico da portare a casa, per imparare sin da giovani il rispetto e l’amore per la natura.
«Bambine e bambini nelle scorse settimane hanno vissuto momenti preziosi di contatto diretto con la natura – ha affermato l’assessora alle Politiche educative della Città di Torino Carlotta Salerno -. Hanno potuto sperimentare e avvicinarsi ai fiori, alle piante, prendersene cura e, così facendo, instaurare con il verde un rapporto unico e speciale. L’evento di FLOR sarà una grande festa ma anche una nuova occasione di apprendimento, di scoperta, dimostrazione concreta di come si possa fare scuola anche fuori da scuola».
Il programma espositivo di FLOR Primavera comprende anche l’affascinante mostra Citrus, un viaggio nel mondo degli agrumi che racconta la storia e la varietà di questi frutti da sempre amati e simbolo di lusso e raffinatezza nelle corti europee. La mostra esplorerà le diverse varietà di agrumi, tra cui quelli raccolti nel secolare Orto botanico dell’Università di Palermo, e offrirà un’illustrazione vivida del loro ruolo nelle collezioni botaniche dei Giardini Reali di Torino, dove furono coltivati fin dall’Ottocento.
Accanto a Citrus, la mostra Piccolo manuale di Flora Selvatica, curata dagli studenti di Illustrazione di IED Torino, celebra la flora spontanea che popola le nostre città e i boschi, riscoprendo la bellezza delle piante che, silenziosamente e tenacemente, resistono e si adattano ai cambiamenti urbani.
Il programma di quest’anno comprende anche l’installazione interattiva La Natura che Risponde, dove il pubblico potrà interagire con le piante attraverso luci e suoni. Ogni tocco avrà una risposta visiva, evocando il legame profondo e primordiale tra uomo e natura. Questa esperienza immersiva invita a rallentare e riscoprire il meraviglioso dialogo silenzioso che lega tutti gli esseri viventi.
Come tradizione, il cuore pulsante di FLOR Primavera sarà la mostra-mercato, che ospiterà una selezione variegata di espositori provenienti da tutta Italia. Fiori, piante aromatiche, orchidee, piante succulente, carnivore, rampicanti e molto altro renderanno i Giardini Reali un tripudio di colori e profumi, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire nuove varietà e di portare a casa piante rare e particolari per abbellire il proprio giardino, terrazzo o balcone.
Ma FLOR non è solo piante: quest’anno ci sarà anche uno spazio dedicato alla moda sostenibile con la mostra-mercato Verde Trama, che presenterà tessuti e lavorazioni a basso impatto ambientale, dimostrando come natura e stile possano intrecciarsi armoniosamente.
Maggiori dettagli su: https://www.orticolapiemonte.it/eventi/flor-primavera-2025/
Leave a reply