Uncategorized
A Torino dall’8 all’11 luglio, 4 giorni di cultura e gastronomia peruviana
Presentata questa mattina a Palazzo Civico, nel corso di una conferenza stampa, la “Settimana Rossa e Bianca” un viaggio gastronomico e culturale alla scoperta della ricchezza e della biodiversità della cucina peruviana.
La Settimana Rossa e Bianca vuole celebrare non solo la gastronomia peruviana come eccellenza culinaria, ma anche come espressione di identità culturale, integrazione e inclusione sociale, dove, ogni ristorante funzionerà come spazio di incontro tra culture e tradizioni.
“Piatti e sapori di una cultura ne sono da sempre ottimi ambasciatori nel mondo e Torino, che proprio nei giorni scorsi ha accolto la manifestazione The World’s 50 Best Restaurants trasformandosi nella capitale mondiale del gusto, lo sa bene. Per questo siamo davvero contenti e orgogliosi di ospitare nella nostra città questa iniziativa, dedicata alla promozione della gastronomia peruviana. Il nostro territorio esprime un’altissima qualità enogastronomica ma al tempo stesso è aperto alle contaminazioni di una convivialità sempre più inclusiva, sostenibile e multiculturale. Gustare i piatti tipici della tradizione peruviana sarà anche un modo per conoscere meglio la cultura di una delle comunità straniere maggiormente rappresentate nella nostra città. ¡buen provecho!” hanno sottolineato la vicesindaca Michela Favaro e l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino
L’iniziativa si svolge dall’ 8 all’11 luglio in quattro ristoranti peruviani della città, con il patrocinio della Città di Torino e la partecipazione entusiasta della comunità peruviana e italiana.
Ogni sera, un ristorante diverso, proporrà una speciale esperienza culinaria guidata da chef peruviani e dedicata a una delle anime della cucina nazionale:
• Martedì 8 luglio: Cucina afro-peruviana a “La Rustica”, con la chef Roxana Rondán di via Osasco, 30
• Mercoledì 9 luglio: Specialità di mare dal ristorante “Uchu Cachi” di via Digione 8
• Giovedì 10 luglio: Sapori sino-peruviani e Pisco Sour al “Lounge Bar BBQ Lamac Road” di via Assarotti 14 bis
• Venerdì 11 luglio: Causa a la Trujillana, al ristorante “El Mochica”, con lo chef Giovanny Calderón di via Cristalliera 11.
La Settimana gastronomica è un’occasione per festeggiare insieme la Festa dell’Indipendenza Nazionale del Perù, avvicinando i torinesi alla cultura peruviana attraverso il gusto, la convivialità e l’incontro.
Leave a reply