Uncategorized
Mobilità: dal 2 febbraio attive le sanzioni per la zona pedonale di Borgo Campidoglio
Si conclude la fase di pre-esercizio dei nuovi varchi elettronici che delimitano l’area pedonale di Borgo Campidoglio. Dopo il periodo di test avviato il 1° dicembre scorso, da lunedì 2 febbraio il sistema di controllo automatizzato entrerà pienamente in funzione e scatteranno le sanzioni per i transiti non autorizzati.
Il provvedimento ha l’obiettivo di tutelare le caratteristiche storiche e urbane del quartiere, promuovendo una mobilità più sostenibile e migliorando la vivibilità dell’area per residenti e visitatori, garantendo al tempo stesso l’accesso ai servizi essenziali e a chi vive o lavora nel Borgo.
All’interno del perimetro pedonale l’accesso ai veicoli a motore è vietato, mentre resta sempre assicurato il libero transito ai mezzi di emergenza e di pubblica utilità, come ambulanze, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Protezione Civile, veicoli di enti statali e tecnici comunali in reperibilità.
Sono previste alcune deroghe per preservare la natura residenziale e commerciale di Borgo Campidoglio. Il transito e la sosta delle biciclette sono sempre consentiti, così come l’accesso ai veicoli muniti di regolare contrassegno CUDE per le persone con disabilità. L’approvvigionamento delle attività commerciali è ammesso esclusivamente nei giorni feriali, nella fascia oraria compresa tra le 10.30 e le 12.30. Taxi e veicoli NCC possono transitare se il servizio ha origine o destinazione all’interno dell’area pedonale, mentre i mezzi delle aziende erogatrici di servizi pubblici e delle ditte appaltatrici possono accedere purché con peso inferiore ai 50 quintali.
Per residenti, domiciliati e titolari di attività del quartiere l’accesso e il transito sono consentiti, ma non è ammessa la sosta su strada. La fermata è autorizzata solo per il tempo strettamente necessario alla salita o alla discesa di persone, esclusivamente in caso di documentata necessità.
Per evitare le sanzioni rilevate dai varchi elettronici è obbligatoria la registrazione della targa. La procedura può essere effettuata online tramite SPID o CIE sul sito della Città di Torino .
Leave a reply