Uncategorized
D’Inverno sul Po: sabato 7 e domenica 8 febbraio torna la storica gran fondo di canottaggio
Torino si prepara ad accogliere la 43ª edizione della D’Inverno sul Po, storica gran fondo di canottaggio organizzata dalla Società Canottieri Esperia-Torino, in programma sabato 7 e domenica 8 febbraio con l’ormai consueta “anteprima” rappresentata dal Trofeo Martoglio venerdì 6 febbraio.
La manifestazione, presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa, anno dopo anno consolida il proprio ruolo di riferimento nel panorama remiero nazionale e internazionale, richiamando sul Po migliaia di atleti e appassionati. Un evento che va oltre la competizione, capace di unire sport di alto livello, inclusione sociale e impegno solidale, grazie a un ricco programma di iniziative collaterali e a collaborazioni.
Sul Po si sfideranno 3500 atleti, con 120 società e comitati iscritti all’evento e ben 45 equipaggi stranieri provenienti da otto paesi europei. Numeri che consolidano la manifestazione come terza gara di fondo più importante al mondo, alle spalle delle storiche Head of the Charles di Boston e Head of the River di Londra.
“Raggiungere la 43ª edizione con numeri che posizionano questa manifestazione ai vertici mondiali del canottaggio è la dimostrazione che Torino è entrata a tutti gli effetti nella mappa internazionale delle città con vocazione sportiva, grazie anche ad una cornice naturale unica – ha commentato l’assessore allo Sport Domenico Carretta -. Quest’anno l’evento assume un valore ancora più profondo: mentre i campioni internazionali e le giovani promesse azzurre si sfidano per il podio, il fiume diventa teatro di inclusione, grazie al Trofeo Martoglio, e di solidarietà attraverso il sostegno alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro”.
Anche in questa edizione continua il sodalizio tra la storica manifestazione remiera e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, a sostegno delle attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo-IRCCS. La charity partnership si concretizzerà in una serie di iniziative solidali che accompagneranno l’evento, sottolineando il valore sociale della manifestazione. Attraverso una donazione, la Canottieri Esperia-Torino riceverà inoltre “Bee Honey” il miele solidale prodotto dalle api che vivono all’interno dei terreni della Fondazione. I barattoli da 400g verranno destinati alle premiazioni insieme all’opera “TOH”, creata per l’occasione, dall’artista torinese Nicola Russo, in versione oro in omaggio ai 140 anni del sodalizio. Un momento particolarmente sentito sarà la consegna del premio alla memoria dell’Avvocato Carlo Pacciani, ex presidente dell’Esperia e figura chiave nella nascita e nello sviluppo dell’Istituto di Candiolo – IRCCS. Il trofeo a lui intitolato verrà assegnato domenica 9 febbraio all’otto femminile vincitore della gara Under 19, dove sarà presente anche l’ammiraglia della Nazionale Italiana.
Non mancherà il tradizionale Trofeo per la Ricerca, messo in palio dalla Fondazione e destinato alla barca medaglia d’oro nella regata del quattro di coppia Cadetti femminile, a testimonianza di un legame che negli anni ha saputo unire sport, solidarietà e valori condivisi di impegno e speranza. Come da tradizione, infine, il Trofeo Gian Antonio Romanini sarà assegnato all’equipaggio vincitore dell’8+ Senior maschile, in acqua domenica mattina.
Ad aprire ufficialmente il weekend remiero sarà, per il quarto anno consecutivo, il Trofeo Martoglio, frutto della collaborazione tra Canottieri Esperia-Torino e Fondazione Mario e Ofelia Martoglio. Un appuntamento diventato simbolo di una cultura di convivenza, inclusione e promozione dello sport come strumento di benessere e partecipazione. Il Trofeo prenderà il via venerdì 6 febbraio con le gare in acqua, per poi proseguire sabato 7 febbraio con le competizioni indoor. In gara atleti delle categorie Special Olympics (SOI) e Pararowing, impegnati in prove promozionali che confermano la centralità della manifestazione nel panorama paralimpico e Special Olympics italiano.
Tra le novità della 43ª edizione, sabato 7 febbraio verrà consegnata la Coppa Davide Tizzano, destinata all’equipaggio vincitore del doppio senior maschile, in memoria del presidente federale recentemente scomparso. Nella stessa serata, la Mole Antonelliana sarà illuminata con il logo della manifestazione, regalando alla città un segno visibile e simbolico della D’Inverno sul Po e del suo forte legame con Torino.
Leave a reply