Uncategorized
‘YouToo’, 4 milioni e 16 progetti per favorire l’inclusione giovanile
Sono 16 i progetti definitivi individuati da un’apposita commissione che potranno accedere ai contributi previsti dal progetto YouToo, finanziato con 4 milioni del Piano Urbano Integrato del Pnrr da investire entro dicembre 2025.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei giovani spazi rinnovati e attività in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore. L’investimento permetterà di riqualificare centri di aggregazione bisognosi di manutenzione e, insieme, di proporre a ragazze e ragazzi torinesi iniziative innovative che tengano conto dei loro desideri e delle loro esigenze.
“Torino – spiega il Sindaco Stefano Lo Russo – deve guardare al futuro delle nuove generazioni, ma anche al loro presente. Ragazze e ragazzi stanno pagando il prezzo della solitudine imposta dagli anni della pandemia e, mai come in questo momento, hanno bisogno di spazi in cui ritrovarsi e condividere esperienze per crescere insieme. Il nostro impegno deve essere quello di favorire le occasioni che permettano alle giovani generazioni di sentirsi sempre di più parte di una comunità, di un tessuto cittadino accogliente e aperto, anche per loro. Per questo siamo particolarmente contenti, oggi, di dare il via a questi progetti che serviranno a rimettere a nuovo spazi di aggregazione e ad offrire ai giovani alternative su come trascorrere il tempo libero in tutti i quartieri della città”.
“Questi progetti – aggiunge l’assessora alle Politiche Giovanili Carlotta Salerno – rappresentano concretamente come la Città voglia tornare a scommettere sui giovani. Da decenni sulle politiche giovanili non convergevano risorse così importanti, che ci permetteranno di mettere in campo interventi strutturali – che gli Enti chiedevano da molto tempo – e politiche di medio-lungo periodo, che possono davvero fare la differenza. Lo faremo dopo un intenso percorso di coprogettazione e partecipazione attraverso la riqualificazione significativa di 16 strutture distribuite sul territorio cittadino, ma anche di progetti culturali, aggregativi, di prevenzione e sportello, dove le ragazze e i ragazzi saranno davvero i protagonisti”.
Il progetto prevede un programma educativo di costruzione di una rete di opportunità per adolescenti e giovani in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS) con i quali è avvenuta la co-progettazione. All’inizio del percorso sono stati individuati cinque ambiti d’azione (spazio e partecipazione per tutti, informazione e dialogo costruttivo, società inclusiva, benessere personale e sociale, pari opportunità e uguaglianza di genere) che hanno orientato la co-programmazione della Città con gli enti per individuare bisogni, esigenze e priorità di adolescenti e giovani torinesi.
In particolare, nel corso del lavoro sono emerse le necessità di spazi di aggregazione multifunzionali accessibili ed inclusivi; iniziative decentrate e diffuse su tutto il territorio per garantire pari opportunità tra i ragazzi e le ragazze residenti nelle diverse aree della città; un rafforzamento dell’orientamento su informazioni e opportunità già esistenti sul territorio e, infine, una valorizzazione di competenze e talenti per incrementare l’empowerment giovanile.
Le idee progettuali, secondo quanto indicato nell’avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore, hanno riguardato due diversi ambiti: interventi di rigenerazione socio-culturale e riqualificazione di edifici e spazi di aggregazione; interventi immateriali quali laboratori artistici e culturali, sportelli di ascolto, attività con le scuole, punti informativi e attività di animazione territoriale.
21 sono risultate le proposte progettuali definitive e, di queste, 16 sono state quelle ammesse al contributo.
Nel dettaglio i 16 Enti capofila ammessi al contributo sono:
AMA FACTORY
Luogo: Ex cimitero San Pietro in Vincoli di via San Pietro in Vincoli 27 (Circoscrizione 7)
Importo: 284.540 euro
Intervento materiale: gli interventi in progetto consistono nella creazione di nuovi spazi sotto i portici delimitati da grandi vetrate per accogliere attività aggregative (studio, incontro, attività informative e formative con punto ristoro), performing arts, realizzazione di un blocco servizi oltre al miglioramento percorsi pedonali.
Intervento immateriale: sportello d’ascolto, laboratorio teatrale anche per persone con disabilità, costruzione di un punto bookcrossing, formazione di musica rap, attività di promozione della salute mentale, del benessere e delle life skills (queste ultime in particolare per universitari stranieri e fuorisede).
TEDACA’
Luogo: Spazio Bellardi, via Bellardi 116 (Circoscrizione 4)
Importo: 300.000 euro
Intervento materiale: realizzazione spazi ex novo, riorganizzazione spazi interni, realizzazione soppalco, adeguamento impianti, realizzazione servizi igienici e spogliatoi, ripristino coperture, adeguamento antincendio, rifunzionalizzazione teatro.
Intervento immateriale: ‘sportello arcobaleno’ di ascolto specifico per la comunità lgbtq+, sportello di consulenza per start-up femminili, azioni formative sugli stereotipi di genere.
FONDAZIONE COMUNITA’ DI MIRAFIORI
Luogo: Casa nel Parco, via Panetti 1 (Circoscrizione 2)
Importo: 269.881 euro
Intervento materiale: recupero, riorganizzazione e valorizzazione della struttura, efficientamento energetico e degli impianti tecnologici esistenti.
Intervento immateriale: azioni ludico-aggregative, sperimentazioni di forme di orientamento e abilitazione sociale, esperienze formative a tema culturale.
HIROSHIMA MON AMOUR ETS
Luogo: Hiroshima Mon Amour, via Bossoli 83 (Circoscrizione 8)
Importo: 292.333 euro
Intervento materiale: accessibilità agli spazi (realizzazione ascensore per persone con disabilità), adeguamento impianti elettrici ordinari e di sicurezza, infissi, impianto fotovoltaico, installazione di un pavimento da esterni per l’area esterna.
Intervento immateriale: attività ludiche e didattiche, di formazione e crescita in ambito culturale e professionale.
NESSUNO APS
Luogo: centro Lombroso 16, via Lombroso 16 (Circoscrizione 8)
Importo: 270.583 euro
Intervento materiale: manutenzione straordinaria – realizzazione di un bagno, restauro architettonico dell’androne, riattrezzatura della sala polivalente.
Intervento immateriale: tutoraggio e sportello, attività di coinvolgimento e ingaggio dei giovani, formazione per i mestieri dello spettacolo.
IL CAMPANILE ONLUS
Luogo: Cecchi Point, via Cecchi 17/21 (Circoscrizione 7)
Importo: 278.873 euro
Intervento materiale: riqualificazione e recupero funzionale dellle ‘Ex Officine Comunali’, nello specifico manutenzione ordinaria dei locali esistenti rendendoli completamente accessibili, riparazione dei serramenti esistenti, inserimento pavimentazione sul vespaio per la palestra e la sala danza.
Intervento immateriale: eventi e percorsi artistico-culturali, attività di aggregazione, progettazione e sperimentazione di utilizzo dell’area verde nelle vicinanze (Giardino Pellegrino).
ASSOCIAZIONE CULTURALE IMMAGINA – MUFANT
Luogo: Rooftop Mufant, piazza Riccardo Valla 5 (Circoscrizione 5)
Importo: 238.242 euro
Intervento materiale: riqualificazione e riallestimento interno ed esterno con nuove aree funzionali e museali, adeguamento degli impianti, interventi per garantire l’accessibilità.
Intervento immateriale: workshop e mostre sulla fantascienza, attività di gaming e realtà aumentata, web.tv, laboratorio di scenografia dedicato a ragazze/i con disagi psichici, avvio di un dipartimento permanente di Antropologia urbana, sportello gratuito, laboratorio di attivismo e di teatro.
TORINO YOUTH CENTRE
Luogo: Off-Topic, via Giorgio Pallavicino 35 (Circoscrizione 7)
Importo: 285.950 euro
Intervento materiale: riqualificazione edificio, efficientamento energetico con realizzazione pannelli fotovoltaici, realizzazione guardaroba, installazione pannelli fonoassorbenti e portone fonoisolante.
Intervento immateriale: formazione di progettazione culturale, musicale, drammaturgica, tramite anche corsi estivi, laboratori di rap-hip hop, fotografia, formazione specifica sulle attività di volontariato e di Servizio Civile Universale, attività di sensibilizzazione sulla salute mentale.
COOPERATIVA VALPIANA
Luogo: Cartiera San Cesario, via Fossano 8 (Circoscrizione 4)
Importo: 269.657 euro
Intervento materiale: manutenzione straordinaria del viale di accesso, del portico colonnato e delle aree verdi limitrofe, rifunzionalizzazione aree esterne, realizzazione saletta prove musicali, rifacimento dell’allestimento interno del piano terra.
Intervento immateriale: eventi di aggregazione, sportivi, culturali, stage e seminari, sportelli di consulenza per il lavoro, supporto psicologico e coaching, supporto allo studio, creazione di un punto lettura e prestito libri
COOPERATIVA TERREMONDO
Luogo: Centro giovanile, via Pinerolo 10 (Circoscrizione 7)
Importo: 277.895 euro
Intervento materiale: riqualificazione dei locali della palazzina, del cortile e delle tettoie.
Intervento immateriale: eventi e microeventi di attivazione della comunità, jam session musicali con giovani ed esperti, percorsi di riflessione sull’attualità, laboratori artistici e culturali, incontri di formazione e informazione con il coinvolgimento di tutta la comunità, anche sulla salute mentale.
RETE ITALIANA CULTURA POPOLARE
Luogo: Lo spaccio di cultura, via Osasco 19/A (Circoscrizione 3)
Importo: 260.000 euro
Intervento materiale: copertura con pergole, realizzazione di orti collettivi, accessi pedonali, abbattimento barriere architettoniche, realizzazione di un bike sharing e zona di autoriparazione di biciclette, potenziamento struttura per le attività teatrali e musicali.
Intervento immateriale: attività artistiche e laboratoriali, attivazione piattaforma culturale ‘Portale dei Saperi’, costituzione di una redazione web radio, erogazione supporto psicologico e sportello d’ascolto, laboratori teatrali e di lettura ad alta voce.
DOCS CS
Luogo: Open 011, corso Venezia 11 (Circoscrizione 5)
Importo: 278.422 euro
Intervento materiale: riqualificazione delle impermeabilizzazioni ammalorate e rifacimento dell’area esterna, ottimizzazione degli impianti termici, con l’obiettivo di presentarsi come centro di aggregazione con 10 spazi polivalenti.
Intervento immateriale: attività di volontariato, formazione tecnica e specifica su diverse tematiche, attività di ascolto di adolescenti e partecipazione attiva, laboratori su impegno civico, disabilità, cultura, educazione all’affettività.
BUFFONI DI CORTE
Luogo: La Corte, via Rubino 82 (Circoscrizione 2)
Importo: 205.497 euro
Intervento materiale: ristrutturazione palestra e ripensamento dell’area verde con un orto urbano e area ricreativa esterna ricavata nel cortile.
Intervento immateriale: doposcuola, danzamovimentoterapia, workshop, cineforum, attività formative, informative ed artistiche.
KALLIPOLIS
Luogo: Area di Via Arquata, via Rapallo 20 (Circoscrizione 1)
Importo: 73.903 euro
Intervento materiale: riqualificazione campetto multisport e trasformazione dello stesso in campetto da basket ‘3contro3’ e acquisto di arredi mobili per un uso multifunzionale dello spazio (studio, aggregazione).
Intervento immateriale: attività di sensibilizzazione ambientale, attività legate al cinema su tematiche inerenti al lavoro, attività musicali e sportive.
AGENZIA SVILUPPO LOCALE SAN SALVARIO
Luogo: Aiuola Ginzburg in piazza Donatello (Circoscrizione 8)
Importo: 85.299 euro
Intervento materiale: riqualificazione fisica dell’aiuola, per trasformare la piazzetta in uno spazio di aggregazione urbana, consentendo anche una continuità formale con gli spazi interni e le attività della Casa del Quartiere di San Salvario.
Intervento immateriale: attività di cura dello spazio, iniziative artistiche e culturali con l’attivazione di un board decisionale di adolescenti, azioni di informazione, sensibilizzazione sull’anti-discriminazione e partecipazione civica, attivazione sportello sociale.
DAMAMAR ODV
Luogo: Ex Scuola Pablo Neruda, via degli Abeti 12/2 (Circoscrizione 6)
Importo: 277.201 euro
Intervento materiale: recupero e rifunzionalizzazione per creare un nuovo centro comunitario all’interno di un edificio in parte utilizzato e in parte in stato di abbandono.
Intervento immateriale: azioni volte ad affrontare l’emergenza abitativa ed alimentare e a garantire un accesso facilitato ai servizi del territorio.
Leave a reply