Uncategorized
Al via le prove di maturità 2025
Sono ufficialmente partiti questa mattina gli esami di maturità 2025, un momento atteso da oltre 524 mila studenti in tutta Italia.
Per l’occasione, Carlotta Salerno, assessora alle Politiche educative della Città di Torino, ha voluto portare il suo saluto e augurio agli studenti dell’Istituto Albe Steiner: «Gli esami di maturità sono una tappa indimenticabile per ognuno ed ognuna di noi e quest’anno ho scelto di recarmi all’Albe Steiner per salutare simbolicamente le maturande e i maturandi torinesi. Ho visto ragazze e ragazzi emozionati ma al tempo stesso concentrati nell’affrontare questo importante traguardo che richiede certamente un grosso impegno, ma con il cuore leggero e la consapevolezza che il meglio dovrà ancora arrivare».
La prima prova di oggi ha visto gli studenti impegnati con la lingua italiana. Sei le ore a disposizione per completare il loro elaborato e sette le tracce tra cui scegliere. Tra queste ‘I giovani, la mia speranza’ un messaggio del giudice Paolo Borsellino, riassunto e riflessioni sulla parola “Rispetto” tratta da un testo di Riccardo Maccioni, una poesia di Pier Paolo Pasolini, Gli anni Trenta e il New Deal, i social media e la loro influenza sull’indignazione pubblica e una riflessione sull’impatto ambientale della nostra civiltà.
Leave a reply