Uncategorized
Cambio d’orario per il Punto Informativo Unificato
Il PIU – Punto Informativo Unificato della Città di Torino – cambia orario: per venire incontro alle esigenze della cittadinanza e uniformarsi all’apertura degli uffici dell’Amministrazione, lo sportello di Palazzo Civico apre un’ora prima al mattino.
Nel mese di agosto il PIU sarà aperto tutti i giorni lavorativi dalle 9 alle 16, con orario continuato. A partire da settembre il nuovo orario del PIU prevede l’apertura dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, sempre con orario continuato.
Sarà possibile richiedere informazioni sul funzionamento dei servizi della Pubblica Amministrazione, segnalare proposte o presentare reclami, accedere alle pratiche URP per la richiesta di atti o documenti amministrativi, o per proporre istanze al Sindaco, petizioni o deliberazioni al Consiglio comunale.
Saranno presenti senza interruzioni anche le postazioni di Turismo Torino e GTT. In particolare lo sportello turistico fornisce informazioni su musei, mostre, Residenze Reali, eventi e manifestazioni culturali, con la possibilità di attivare la Torino+Piemonte Card (per l’Abbonamento Musei è necessario rivolgersi allo sportello in Piazza Castello angolo via Garibaldi); l’info point GTT è invece a disposizione per l’assistenza clienti e per conoscere le linee di trasporto urbano e le agevolazioni per muoversi in città.
Sarà sempre attivo anche il Punto di Facilitazione Digitale ospitato presso il PIU, ad accesso libero dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 16. Il servizio è rivolto a tutta la cittadinanza, in particolare coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali e hanno bisogno di assistenza.
Tra le pratiche più richieste: attivazione dello SPID, richiesta di cambio anagrafico, accesso al proprio fascicolo sanitario elettronico, pagamenti con Pago PA e altri strumenti digitali, rinnovo dell’abbinamento ai trasporti pubblici, iscrizione alla piattaforma dei concorsi pubblici.
Lo sportello fa parte dei 45 Punti di Facilitazione Digitale attivi su tutto il territorio cittadino.
Per chi vuole navigare in autonomia, all’interno del PIU è disponibile una postazione PC con accesso a Internet a disposizione gratuita dell’utenza e la possibilità di accedere alla rete FreeTorinoWIFI con i propri dispositivi.
Da settembre riprendono anche le aperture ogni prima domenica del mese, nelle seguenti date: domenica 7 settembre 2025; domenica 5 ottobre 2025, domenica 2 novembre 2025 domenica 7 dicembre 2025.
Il PIU si trova in Piazza di Città 9/a a Torino, proprio di fianco al Municipio.
E’ possibile parlare con un operatore anche telefonicamente, chiamando il numero 011 011 23010 oppure il Numero Verde 800 019531; il servizio è contattabile anche via mail scrivendo a piu@comune.torino.it
Info sui servizi del PIU
https://piu.comune.torino.it/
Leave a reply