Uncategorized
Domenica al cinema la proiezione di Flee con il Progetto AbitaTO per l’inclusione e l’autonomia abitativa dei rifugiati
Nel pomeriggio di domenica 8 febbraio il Cinema Massimo di Torino ospiterà la proiezione gratuita di Flee, il pluripremiato film d’animazione diretto da Jonas Poher Rasmussen.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Nazionale Museo del Cinema e Città di Torino si inserisce nel programma di AbitaTo, progetto della Città di Torino dedicato al sostegno dell’autonomia abitativa e dell’inclusione sociale dei rifugiati, e rientra nella strategia cittadina di rafforzamento del sistema locale di inclusione, ponendo il tema dell’abitare al centro delle politiche per l’integrazione e la coesione territoriale.
Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente, ma poco prima del suo matrimonio, il passato ritorna, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e ricerca della felicità che apprendiamo dalla viva voce del protagonista. La prima pellicola a essere candidata all’Oscar come miglior film in lingua straniera e al contempo come miglior documentario e lungometraggio d’animazione.
Ad aprire l’evento interverranno Jacopo Rosatelli, Assessore alle Politiche sociali della Città di Torino e Valentina Noya, Vicepresidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema.
I destinatari del progetto AbitaTO sono le persone titolari di protezione internazionale in uscita dal Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) da non oltre 12 mesi, che spesso incontrano ostacoli significativi nel reperire soluzioni abitative stabili e sostenibili. Le difficoltà economiche, burocratiche e culturali rendono infatti complesso l’accesso al mercato immobiliare, anche per coloro che hanno già avviato percorsi positivi di inserimento sociale e lavorativo.
Maggiori dettagli sul progetto sono disponibili su TorinoClick.
L’ingresso è libero con la possibilità di prenotare tramite Eventbrite attraverso questo link
Leave a reply