Uncategorized
Due nuovi Centri di Protagonismo Giovanile
Gli spazi “Punto 13” di via Farinelli 36 e “Castello di Lucento” di via Pianezza 123, sono stati riqualificati e riportati a nuova vita rendendoli luoghi di partecipazione e condivisione anche con bambini, adolescenti e giovani.
L’istituzione dei due nuovi Centri del Protagonismo Giovanile è stata approvata dalla Giunta comunale nella seduta odierna, su proposta dell’assessora ai Servizi Educativi Carlotta Salerno.
Lo spazio “Punto 13” offre un circolo culturale con laboratori, corsi e giochi, oltre ad ospitare il festival dell’educazione civica denominato “AmMira”, mentre il Castello di Lucento offre, tra le altre attività, un centro diurno riabilitativo per adolescenti con psicopatologie ed a supporto del disagio psicologico.
I Centri del protagonismo Giovanile nascono come risposta dal basso alle richieste di attività di ascolto e scambio con la cittadinanza sul tema delle politiche per e con i giovani; implementano ed evolvono le proprie progettualità in coerenza con quanto emerge dal confronto sul territorio ed in conseguenza dei mutamenti sociali rilevati.
La Città di Torino, vanta un’esperienza di lungo corso come promotrice di politiche pubbliche a supporto dell’espressione ed esercizio di cittadinanza attiva da parte di cittadine e cittadini, soprattutto giovani, anche attraverso il coinvolgimento in attività e processi orientati alla cura della Città, alla rigenerazione urbana ed alla partecipazione inclusiva alla vita comunitaria.
Leave a reply