Uncategorized
Film Commission presenta i dati del 2024 e si prepara a festeggiare 25 anni di attività
Film Commission Torino Piemonte ha presentato questa mattina i risultati ottenuti nel 2024, con 228 progetti realizzati sul territorio, un maggiore slancio sulla scena internazionale e prospettive di ulteriore consolidamento nel 2025, anno del 25esimo anniversario della Fondazione, grazie a oltre 8 milioni di investimenti.
“L’anno appena concluso testimonia senza ombra di dubbio il persistente consolidamento del ruolo di rilievo di Film Commission Torino Piemonte, tra le più salde in Italia – ha dichiarato l’assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia –. Il contesto in cui la Fondazione ha operato ha dimostrato come la produzione cinematografica e audiovisiva sia fondata su un’attività costante e di forte determinazione, che ha saputo tutelare un’industria del lavoro identitaria per la Città di Torino e la Regione Piemonte. Con il potenziamento degli investimenti sul 2025, sono certa che FCTP avrà modo di festeggiare con orgoglio il suo venticinquesimo anniversario e puntare così a superare – con questo nuovo anno – i 228 progetti realizzati nel 2024”.
“Nonostante la grande incertezza e il rallentamento dell’intero settore della produzione nazionale e internazionale – ha dichiarato la Presidente di Film Commission Torino Piemonte Beatrice Borgia – possiamo dirci più che soddisfatti per come il nostro territorio ha saputo confrontarsi con tale contesto di criticità dopo il boom post pandemia, anche grazie all’investimento delle nostre istituzioni sulla filiera locale di professionisti, produttori e imprese”. 7 milioni di risorse saranno stanziati anche quest’anno dal Piemonte Film Tv Fund della Regione Piemonte, destinati alla produzione di lungometraggi e serie tv. Oltre un milione arriverà invece dai bandi FCTP e andranno a sostegno di sviluppo di film e serie TV, documentari e cortometraggi, come ha spiegato il Direttore Paolo Manera.
Nel 2024 Film Commission Torino Piemonte ha sostenuto 19 lungometraggi, 26 documentari, 55 cortometraggi, 122 tra spot pubblicitari, format TV e videoclip e 6 serie tv, per un totale di 1054 giornate di riprese sul territorio. Per il 2025 sono 14 i progetti di lungometraggi e serie tv che prevedono di avviare la riprese, dieci dei quali partiranno già nei prossimi mesi. Più di 40 i titoli hanno effettuato sopralluoghi e studi di fattibilità, anche grazie alla collaborazione della Città di Torino, con i suoi uffici competenti per le occupazioni e i permessi, e il contributo della Camera di Commercio di Torino, che ha ospitato diciotto diverse Società di produzione nei propri spazi. La Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte si è inoltre ampliata con 30 nuovi comuni piemontesi aderenti, che arrivano così a 147.
Tra le iniziative di comunicazione e marketing messe in campo da Film Commission, le anteprime per valorizzare l’uscita in sala o la messa in onda di progetti realizzati con il proprio sostegno, le collaborazioni con società di produzione, broadcaster nazionali, esercenti cinematografici e associazioni del territorio, la promozione del Piemonte Film Tv Development Fund e sul fronte industry e b-to-b, il coordinamento della settima edizione di TFI – Torino Film Industry, in collaborazione con Museo nazionale del Cinema e Torino Film Festival, iniziativa destinata ai professionisti del settore.
Leave a reply