Uncategorized
Il 13 e 14 settembre al Parco Dora arriva “To Play”, il più grande evento in Italia dedicato ai giochi di ruolo
Torino si prepara a ospitare l’ottava edizione di TO Play, il più grande evento di giochi di ruolo d’Italia. La manifestazione, organizzata dall’associazione “Il FortunaDado” insieme al Consiglio Regionale del Piemonte, si terrà il 13 e 14 settembre 2025 nella cornice di Parco Dora. L’evento, che gode del patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione IV ed è sostenuto da Fondazione CRT e Iren, sarà come ogni anno a ingresso gratuito e punta a superare ogni record di visitatori: previste diecimila presenze in due giorni.
Il programma del Festival, e le principali novità, sono state presentate questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Civico, dove sono intervenuti gli assessori della Città di Torino Domenico Carretta (delega al Tempo libero) e Marco Porcedda (delega alla Legalità), il consigliere regionale Daniele Valle e il presidente della Circoscrizione IV Alberto Re.
“TO Play è ormai da tempo l’evento di riferimento per gli amanti del gioco di ruolo e gioco da tavolo: un’occasione unica per divertirsi, mettersi alla prova e vivere nuove avventure in un festival completamente gratuito – ha commentato l’assessore Carretta -. E’ una manifestazione che è cresciuta nel corso degli anni perché ha saputo rafforzare il senso di comunità mettendo in rete le associazioni del territorio e offrendo a tutti – dai principianti ai giocatori esperti – l’opportunità di scoprire la dimensione del gioco. L’adozione di Parco Dora come nuova sede per l’edizione 2025 rappresenta un passo importante verso un’esperienza ancora più coinvolgente e accessibile, valorizzando uno dei parchi più innovativi e vivaci di Torino. Ringrazio gli organizzatori per il loro impegno e la passione con cui ogni anno costruiscono una nuova edizione”.
Il tema dell’edizione 2025 è “Connections”, interpretato da un ospite d’eccezione: Immanuel Casto. L’artista, attivista e game designer sarà protagonista di un’intervista pubblica sabato 13 settembre, alle ore 14, condotta dal filosofo Marco Viola, Direttore Scientifico di TO Play. Partendo dal racconto del suo primo libro, uscito negli scorsi mesi, i due dialogheranno su comunicazione e relazioni, anche attraverso il potere del gioco.
È sul fronte del gioco di ruolo che TO Play si afferma come appuntamento imperdibile, con un’offerta di oltre mille avventure diverse in due giorni. Grazie al supporto dei maggiori editori italiani nel settore, Need Games! e Acheron Books, centinaia di tavoli offriranno sessioni non-stop. Tra gli eventi speciali il multitavolo de “La Leggenda dei 5 Anelli” – dove la storia del Giappone feudale si mescola al suo folklore – e “Le Vite degli Altri”, un gioco di ruolo sul tema delle migrazioni. Parallelamente, l’area giochi da tavolo ospiterà le finali nazionali di due dei titoli più popolari del mondo dei boardgame: Ticket to Ride e Azul.
La forza di TO Play risiede nella sua capacità di unire divertimento e profondità culturale, grazie anche alla solida rete accademica e culturale. Tra i panel in programma, segnaliamo: “Rivoluzionare l’immaginario per ri-apparecchiare la tavola: Un’analisi di come manga e giochi influenzano la nostra percezione del cibo” (sabato 13, ore 12), “neuRo(leplaying) – Cosa accade alla mente quando ruoliamo?” Un’immersione nelle neuroscienze a cura del team di ricerca BRIGHT! dell’Università di Torino (domenica 14, ore 10.30) e “Giochi di ruolo e identità queer: Una discussione sul rapporto tra gioco e costruzione dell’identità di genere” (14 settembre, ore 14).
Novità di questa edizione saranno i Laboratori Ludici di Legalità: un progetto ludico-educativo realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza e sostenuto dalla Città di Torino e dalla Fondazione per la Cultura Torino attraverso il Bando Bruno Caccia – Promozione della Legalità per mettere in gioco, e poi in discussione, tematiche rilevanti legate al mondo dei diritti – dalla storia al sistema penale, dalle migrazioni agli abusi online. “Il Festival TO Play è stato scelto come tappa conclusiva del Percorso Ludico-Teorico di Educazione Civica che rientra nell’avviso pubblico “Bruno Caccia” sui temi della promozione della legalità e dell’educazione alla cittadinanza responsabile – ha commentato l’assessore Marco Porcedda -. I laboratori ludici di legalità utilizzano i giochi come “trampolino” per stimolare la riflessione su temi come i diritti, le migrazioni, il cyberbullismo, la giustizia penale e l’impegno civile, approfondendoli tramite discussioni coordinate da esperti. I laboratori permettono ai ragazzi di sperimentarsi in prima persona su tematiche delicate, sviluppando abilità per una partecipazione attiva e consapevole alla vita sociale”.
“TO Play è ormai il punto di riferimento per il gioco di ruolo in Italia, ma è prima di tutto un grande progetto di comunità, reso possibile da una rete di supporto straordinaria – ha dichiarato Vincenzo Ferrara, responsabile dell’evento -. Questa edizione dimostra la nostra doppia anima: siamo il cuore pulsante della community, grazie al supporto di colossi come Need Games! e Acheron, e allo stesso tempo un laboratorio culturale che usa il gioco per parlare del presente e sognare il futuro, con iniziative come il gioco di ruolo sulle migrazioni. Riuscire a offrire un festival gratuito di queste dimensioni è possibile solo grazie alla collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, la Città di Torino e la Circoscrizione IV e al sostegno fondamentale di partner come Fondazione CRT e Iren, che ci permettono di unire la community nazionale con il nostro territorio”.
“Il gioco di ruolo è la forma d’arte più potente per allenare l’empatia” – ha aggiunto Marco Viola, direttore scientifico di TO Play -. Permette di vivere letteralmente altre vite. A TO Play questa potenzialità diventa un’esperienza collettiva, accessibile a tutti e capace di generare riflessioni profonde”.
Per il programma completo e per registrarsi ai tavoli di gioco è necessario visitare la pagina https://app.toplaytorino.it/
Leave a reply