Uncategorized
La vicepresidente esecutiva della Commissione Europea Minzatu incontra il Sindaco
La vicepresidente esecutiva della Commissione europea per i diritti sociali, le competenze, i posti di lavoro di qualità e la preparazione Roxana Minzatu ha incontrato oggi a Palazzo Civico il sindaco e vicepresidente Anci Stefano Lo Russo. Molti i temi al centro del breve incontro, con un’attenzione particolare all’importanza della formazione e del miglioramento delle competenze in tutti i settori per garantire il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori e la competitività dell’Europa.
“Siamo davvero contenti dell’attenzione che l’Europa pone verso la nostra città – spiega il sindaco Lo Russo –. Con la vicepresidente Minzatu condividiamo una visione comune, ovvero che solo attraverso un investimento importante dell’Unione europea sulla formazione, sul miglioramento delle competenze si giochino la competitività dell’Europa e dell’industria europea. La vicepresidente ci ha anticipato l’intenzione di stanziare nel prossimo bilancio risorse europee ad hoc per favorire il miglioramento delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori. Torino ospita importanti istituzioni in questo settore e noi naturalmente ci faremo parte attiva per coinvolgere tutti gli attori della formazione, europei ma anche locali, anche a partire dal Politecnico di Torino e dall’Università di Torino, che possono svolgere anche su questo campo un lavoro molto importante per mantenere competitivo questo territorio. Anche così si risponde alla crisi”.
Dopo l’incontro la vicepresidente Minzatu ha visitato con il sindaco la Sala Rossa di Palazzo Civico. In occasione della sua visita a Torino nel pomeriggio è attesa anche alla Fondazione europea per la formazione (Etf) a Villa Gualino.
Leave a reply