Uncategorized
La Vicesindaca incontra una delegazione di studenti dall’Università di Ho Chi Minh in visita-studio a Torino
Questo pomeriggio la Vicesindaca Michela Favaro ha accolto una delegazione di 26 studenti provenienti dall’Università di Ho Chi Minh City, in Vietnam, in visita-studio nel capoluogo piemontese dal 28 al 31 luglio. La delegazione, guidata da Nguyen Minh Hieu, docente del Dipartimento di Interior Design della Tôn Đức Thắng University, insignito nel 2023 dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per il suo impegno nella promozione dei rapporti accademici e culturali tra Italia e Vietnam, è stata accolta a Palazzo Civico, dove hanno visitato le sale auliche accompagnati dalla dirigente della Cooperazione Internazionale Maria Bottiglieri e dalla responsabile delle Relazioni Internazionali Daniela Silvi.
L’incontro si inserisce nel più ampio quadro delle relazioni tra Torino e Ho Chi Minh City, avviate ufficialmente nel 2015 con la firma di un Patto di Cooperazione nei settori dell’economia, dell’istruzione, della cultura, del turismo, dell’urbanistica e dell’ambiente, primo accordo di cooperazione siglato tra Ho Chi Minh City e una città italiana.
Nel corso degli anni, numerose delegazioni vietnamite sono state accolte a Torino in occasione di visite istituzionali e scambi tematici. Tra questi, si ricordano gli incontri con l’Ambasciatore del Vietnam in Italia e le missioni ufficiali della Polizia municipale e delle autorità cittadine di Ho Chi Minh. L’incontro più recente è avvenuto nel settembre 2024, quando il Sindaco Stefano Lo Russo si è recato in missione a Ho Chi Minh City per partecipare partecipato al “Friendship Dialogue” e al Quinto Forum Economico, approfondendo i temi della cooperazione internazionale e dello sviluppo sostenibile delle industrie innovative.
Leave a reply