Uncategorized
Onorare la memoria trasformandola in cura per il verde: l’iniziativa di Torino Spazio Pubblico nel Parco Caduti dei lager nazisti
Questa mattina un centinaio di volontari di Torino Spazio Pubblico si sono ritrovati per un’azione ecologica nell’area verde lungo la riva del Po, di fronte al Castello del Valentino. Un modo particolare e inedito per commemorare le vittime del Giorno della Memoria, che si celebra oggi, nel parco intitolato ai Caduti dei lager nazisti.
All’evento ha preso parte l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso, che ha commentato: “Sono onorato di essere qua oggi, in un luogo speciale e in una giornata così particolare. Ringrazio tutti i volontari, Torino Spazio Pubblico è una realtà importante che molte altre città ci invidiano, per il concetto di cura della città che voi impersonificate. Aver cura della città vuol dire anche avere cura della memoria, per cui è molto importante non dimenticare e anche essere qui oggi, prendendosi cura di un bene comune, in una città ricca di verde e che è a disposizione di tutti”. Presenti anche il Presidente della Circoscrizione 8 Massimiliano Miano, Roberto Lanza della Comunità Ebraica di Torino e Anna Cerutti dell’associazione Setteottobre.
Proprio in questo parco è iniziata, nel 2013, l’avventura di Torino Spazio Pubblico, il servizio di cittadinanza attiva promosso dalla Città di Torino che si prende cura di parchi e giardini, con piccoli interventi di manutenzione del verde e degli elementi di arredo urbano. In 12 anni sono oltre 150 gli spazi rimessi in ordine dai volontari, per un totale di circa 2500 persone impegnate a vario titolo nelle attività. Sono un migliaio i volontari attivi ancora oggi, che operano ogni settimana su una cinquantina di spazi – parchi, giardini, ma anche aiuole e piccole aree verdi – torinesi.
Per info e per aderire al progetto: http://www.comune.torino.it/verdepubblico/torino-spazio-pubblico/
Leave a reply