Uncategorized
Parco Dora, in corso gli interventi di ripristino e miglioramento della fruibilità
Nel Parco Dora sono in corso gli interventi di ripristino delle condizioni ottimali e di miglioramento della fruibilità degli spazi, con un ampio programma di manutenzioni edili e del verde. I lavori si sono resi necessari a seguito dello svolgimento, nei mesi scorsi, di Terra Madre Salone del Gusto e di Kappa Futur Festival, due eventi che hanno attirato nel parco centinaia di migliaia di persone.
I lavori, promossi dagli organizzatori delle due manifestazioni – Slow Food Promozione e Movement Entertainment – rientrano in un accordo di collaborazione patrocinato dall’assessorato al Verde pubblico della Città di Torino. I due principali attori attivi nel Parco Dora hanno unito i propri sforzi per prendersi cura di questo importante spazio pubblico, uno dei luoghi simbolo della rigenerazione urbana di Torino.
Per l’inizio della primavera del prossimo anno Parco Dora tornerà quindi pienamente fruibile dai cittadini. Per limitare i disagi, le aree interessate dagli interventi saranno chiuse al pubblico in modo progressivo e temporaneo.
I lavori in programma prevedono interventi sul terreno e sui prati, con il riempimento e il livellamento delle buche, la rigenerazione, semina e concimazione del terreno e la sabbiatura dei prati. È previsto inoltre il ripristino delle strade sterrate, la riparazione degli elementi in cemento nell’area del Roseto, oltre che dei pozzetti e delle caditoie danneggiate, che saranno interessate, dove necessario, da un intervento di pulizia e di disotturazione. Completerà i lavori la riparazione degli eventuali danni alla pavimentazione in cemento.
Nei mesi scorsi, Slow Food Promozione Srl SB e Movement Entertainment Srl hanno già investito oltre 250mila euro per potenziare l’infrastruttura elettrica del parco, dimostrando un impegno concreto nella valorizzazione di uno spazio pubblico che, per le sue caratteristiche, ben si presta ad ospitare grandi eventi e manifestazioni.
Leave a reply