Uncategorized
Per 40mila alunni delle scuole torinesi oggi il via alle lezioni
Questa mattina è suonata la prima campanella per circa 40mila alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado torinesi.
Il primo giorno di scuola in compagnia del Sindaco Stefano Lo Russo, del Presidente della Regione Alberto Cirio e dell’assessora alle Politiche Educative della Città Carlotta Salerno per una classe di bambine e bambini torinesi. Il primo cittadino, il presidente e l’assessora hanno visitato la scuola Primaria Cesare Battisti, che fa parte dell’Istituto Comprensivo Maria Luisa Spaziani di via Luserna di Rorà, nel quartiere Borgo San Paolo. Con loro il direttore dell’ufficio scolastico regionale Stefano Suraniti e il dirigente scolastico dell’istituto Pietro Perrone.
Ad accoglierli una rappresentanza delle classi terze che ha intonato la canzone di Ghali “Casa mia” accompagnandola con la lingua dei segni (a cui gli ospiti hanno contraccambiato con un saluto nella stessa lingua dei segni). Un modo per ricordare che la scuola è inclusiva e plurale.
“Auguro a ognuno di voi un buon anno scolastico – ha detto il Sindaco –. Spero che sia un anno di condivisione e che tutti possano sentirsi a casa nelle nostre scuole».
In precedenza la prima campanella del mattino aveva visto l’assessora Salerno poco prima ad inaugurare l’anno scolastico della scuola primaria Margherita di Savoia e di quella secondaria di primo grado Pola, entrambe parte dell’Istituto Comprensivo Padre Gemelli.
Alla Margherita di Savoia l’assessora ha incontrato due classi terze e una quinta, intrattenendosi a chiacchierare con gli alunni. Ha visitato inoltre la biblioteca scolastica, che mette a disposizione dei piccoli alunni libri adatti alle loro capacità e al loro percorso di studi, e il museo che racconta la storia dell’istituto dalla sua nascita, nel 1929.
Alla scuola Pola l’assessora ha invece partecipato, insieme alla dirigente scolastica Ketti Krassevez, all’accoglienza degli studenti iscritti alle classi prime.
“Auguro alle bambine e i bambini che iniziano oggi la scuola un anno intenso che faccia loro scoprire il significato di essere una comunità, concretizzando l’articolo tre della nostra Costituzione – ha detto l’assessora –. La scuola deve essere una palestra di formazione e crescita”.
E col ritorno sui banchi riparte anche il servizio mensa nelle scuole gestite dall’amministrazione comunale. In cinque plessi, quelli che hanno anticipato l’inizio dell’anno scolastico rispetto al calendario regionale, il servizio è attivo da ieri. In quattro plessi è partito oggi mentre per altri 61 partirà entro lunedì prossimo. Altri 28 scuole hanno scelto invece di attivarlo entro lunedì 23 settembre mentre per l’ultima prenderà il via il 30 settembre. Lo scorso anno scolastico il servizio aveva erogato 6 milioni e 522mila 545 pasti.
Leave a reply