Uncategorized
Portici di Carta, la diciassettesima edizione sabato 12 e domenica 13 ottobre
Portici di Carta, uno dei più grandi eventi in Italia dedicati al libro, con i suoi due chilometri di libreria sotto i portici del centro di Torino, torna nel fine settimana del 12 e 13 ottobre, dedicata alla scrittrice e attrice Goliarda Sapienza a cento anni dalla sua nascita. Anche questa diciassettesima edizione è organizzata dal Salone internazionale del Libro e dalla Città di Torino, che per il secondo anno partecipa all’iniziativa con il progetto Portici della Legalità.
“Anche quest’anno Portici di Carta riporterà la libreria più lunga del mondo nel centro della nostra città – ha dichiarato il sindaco della Città di Torino Stefano Lo Russo – regalando un appuntamento da non perdere a turisti e appassionati lettori, grandi e piccoli. Per la seconda edizione l’iniziativa si arricchirà della collaborazione con le Giornate della Legalità, organizzate dalla Città di Torino con Fondazione per la Cultura, che daranno vita ai Portici della Legalità e, insieme alle Biblioteche Civiche, al Bibliobus della Legalità, con un calendario di appuntamenti a tema. Sarà anche l’occasione per annunciare i finalisti della terza edizione del Premio Gianni Mura, che la Città ha dedicato ad uno dei più apprezzati giornalisti sportivi italiani con l’obiettivo di promuovere attraverso la letteratura i valori dello sport. Un ventaglio di sinergie che siamo certi sapranno arricchire ulteriormente il già ricco programma del fine settimana e che dimostrano l’attenzione e l’interesse dell’amministrazione per questa iniziativa. Portici di Carta è un importante esempio di come grazie alla cultura e agli eventi diffusi le strade e le piazze della nostra città possano diventare ancor di più luoghi di aggregazione, incontro, scambio e crescita culturale per tutte e tutti”.
Quest’anno saranno 68 le librerie, 62 gli editori piemontesi e 42 gli espositori del Libro ritrovato. L’evento è anche occasione per assistere agli oltre 120 appuntamenti in programma, tra letture, dialoghi, spettacoli, laboratori, presentazioni di libri e incontri con autrici e autori italiani e internazionali.
Il programma culturale vedrà la presenza di ospiti italiani e internazionali, per tutte le età, tra cui (in ordine alfabetico): Marco Balzano e Marco Revelli; Rosi Braidotti e Giorgia Serughetti; Matteo Bussola e Fabio Geda; Cristina Cassar Scalia e il nipote Giulio; Diego De Silva e Luciana Littizzetto; Beatrice Del Bo con Marco Pautasso; Francesco Filippi e Gianni Armand-Pilon; Carlotta Fruttero e Teresa Cioffi; Paula Hawkins (UK); Björn Larsson (Svezia); Antonella Lattanzi; Andri Snær Magnason (Islanda) e Laura Pezzino; Rocco Papaleo; Luīze Pastore (Lituania); Stefano Tacconi e Maurizio Crosetti. E con la partecipazione di Stefania Bertola, Guido Catalano, Valentina Farinaccio e Ester Viola, giurati del concorso A/R Andata e racconto organizzato dal Salone Internazionale del Libro e Gruppo FS.
Tanti gli appuntamenti per i più piccoli, con il programma Mini Portici e il ciclo Portici a Scuola, realizzati grazie alla collaborazione di Biblioteche civiche torinesi, TorinoReteLibri Piemonte e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Nell’ambito del progetto Il giro del mondo in 40 libri, il Centro Interculturale della Città di Torino organizza incontri letterari sui temi dell’immigrazione, dell’intercultura e dell’inclusione.
In Piazza San Carlo faranno tappa i due Bibliobus, le biblioteche itineranti della Città di Torino. Il primo Bibliobus, inaugurato nell’edizione 2018 di Portici di Carta, è dotato di un catalogo di circa 6000 titoli per adulti e bambini, computer e connettività Wi-Fi e mette gratuitamente a disposizione il prestito di libri e documenti e la sua biblioteca digitale. Per Portici di Carta 2024 sarà inaugurato il secondo Bibliobus, che ospiterà BILL, la Biblioteca della Legalità, una bibliografia ragionata che si arricchisce annualmente di nuovi testi (narrativa, saggistica, fumetti, graphic novel e albi illustrati, progetto volto a rafforzare la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni.
Arricchiscono ulteriormente il programma sei passeggiate letterarie, l’itinerario editoriale I luoghi dell’editoria a Torino, i concorsi letterario A/R Andata e racconto e Lingua Madre, il talent letterario Crea Incipit e la tavola rotonda Librerie in movimento.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con prenotazione consigliata sul sito www.salonelibro.it., dove è anche possibile consultare il programma dettagliato delle iniziative.
Portici di Carta, giunto alla diciassettesima edizione, è un progetto di Città di Torino e Salone Internazionale del Libro di Torino, realizzato da Associazione Torino, la Città del Libro, Fondazione Circolo dei lettori e Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Regione Piemonte agli editori piemontesi, il contributo di Camera di commercio di Torino, la partecipazione dei librai e delle libraie torinesi coordinati da Rocco Pinto, la collaborazione di Biblioteche civiche torinesi, Centro Interculturale della Città di Torino, Laboratori di lettura dei servizi educativi della Città di Torino, TorinoReteLibri Piemonte, ALI Associazione Librai Italiani, SIL Sindacato Librai e Cartolibrai, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Giardino Forbito, Nati per leggere, Concorso letterario nazionale Lingua Madre, Biennale Democrazia e Giornate della Legalità, Torino Cambia le Biblioteche, Fondazione Torino Musei, GAM Torino, Palazzo Madama, Mao. Main partner: Intesa Sanpaolo con Gallerie d’Italia – Torino, Esselunga; Partner: Gruppo Iren; Patrocinio: Rai Piemonte; Media partner: TGR Piemonte e Rai Radio 3.
Leave a reply