Uncategorized
Riparte il collegamento diretto Milano-Torino-Parigi
È ripreso questa mattina alle 6:40 il traffico ferroviario sulla linea Milano-Parigi, con il primo treno dopo 18 mesi di interruzione della tratta a causa di un grave smottamento nella valle della Maurienne sulle Alpi francesi. Oggi tornano a viaggiare i treni ad alta velocità della francese Sncf. con 3 tratte al giorno da Milano e Torino a Parigi.
La riapertura della tratta è un risultato di grande valore perché rafforza i collegamenti transfrontalieri e promuove lo sviluppo del trasporto sostenibile tra i due Paesi e in Europa. Ad attendere l’arrivo del treno, con a bordo l’amministratore delegato di Sncf Caroline Chabrol e il console di Francia Francois Bonet, c’erano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e per la Città di Torino l’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni.
«Dopo un periodo lungo per un collegamento così importante – ha detto l’assessore Mazzoleni – oggi celebriamo il passaggio del primo treno diretto da Parigi a Torino. Festeggiamo l’arrivo del treno e insieme la riapertura di una linea fondamentale di un collegamento privilegiato, quello tra Torino e la Francia, che come sappiamo è strategico sotto molti punti di vista, del trasporto merci al turismo. Un collegamento che sarà ancora più importante in vista del traguardo delle Olimpiadi 2030 delle Alpi Francesi che prevedranno a Torino le gare del pattinaggio di velocità e, con lo sguardo rivolto al futuro, anche verso il passaggio della linea ad alta velocità Torino Lione».
Leave a reply