Uncategorized
Tra memoria e musica presentato ‘Ali di Libertà’, il concorso letterario in ricordo di Maria Rosaria Bartiromo
Questa mattina l’Aula Magna dell’Istituto ITC Sommeiller di Torino ha ospitato la presentazione del Concorso e Premio Letterario “Ali di Libertà”, iniziativa indetta in memoria di Maria Rosaria Bartiromo, docente dell’istituto, ad un anno dalla sua prematura scomparsa.
Insegnante appassionata e punto di riferimento per generazioni di studenti, la Professoressa ha trasmesso conoscenza e valori, lasciando un segno profondo nella comunità scolastica: il concorso nasce con l’obiettivo di raccogliere e rinnovare questa eredità, invitando i giovani a riflettere e a esprimersi attraverso la scrittura.
La cerimonia è stata accompagnata dal concerto “Il Violino della Shoah”, che ha visto protagonista uno strumento unico, sopravvissuto ai campi di concentramento e già al centro di un racconto scritto da una classe della professoressa Bartiromo. Un intenso dialogo tra musica e letteratura che ha trasformato il ricordo in testimonianza viva.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di decine di studentesse e studenti dell’istituto scolastico e l’intervento di Carlotta Salerno, assessora alle Politiche Educative e giovanili della Città di Torino, che ha sottolineato il valore educativo dell’iniziativa e l’importanza di promuovere tra le nuove generazioni memoria e consapevolezza.
Leave a reply