Uncategorized
Universi Ludici: dal 5 febbraio tra giornate di eventi per celebrare i 40 anni del Centro Ferrarotti tra gioco, storia e innovazione
Dal 5 al 7 febbraio 2026, il Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti” di ITER – Città di Torino ospiterà “Universi Ludici. Percorsi e prospettive sulla cultura ludica”, una tre giorni di eventi dedicata all’esplorazione del valore educativo, culturale e sociale del gioco. L’evento celebra i quarant’anni dalla fondazione del Centro, punto di riferimento cittadino per la promozione della cultura del gioco.
L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino – Dipartimento Servizi Educativi e da ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, attraverso il Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”, che coordina la progettazione e l’organizzazione delle attività. L’evento gode del patrocinio di INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e si realizza in stretta collaborazione con il Centro Studi sul Gioco e la Ludicità dell’Università di Torino, l’Università di Bologna e l’Università Guglielmo Marconi di Roma, che contribuiscono con esperti, relatori e materiali didattici per i workshop e le attività formative.
Il programma di “Universi Ludici” propone un’offerta articolata di attività pensate per esplorare il valore educativo, culturale e sociale del gioco, favorendo la partecipazione di un pubblico eterogeneo e intergenerazionale. L’evento comprende momenti plenari, workshop tematici, visite ai percorsi espositivi, mostre interattive e attività dedicate alle famiglie, con l’obiettivo di evidenziare il ruolo del gioco nello sviluppo di competenze cognitive, emotive e motorie. Tra le iniziative in calendario si segnalano laboratori esperienziali su narrazione, pari opportunità, game-based learning e sostenibilità, visite immersive ai percorsi espositivi, e tavole rotonde e momenti di dialogo, come quello sul “diritto ad un gioco di qualità” con esperti e rappresentanti del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi della Città di Torino.
Giovedì 5 febbraio l’Assessora alle Politiche educative e giovanili Carlotta Salerno aprirà la plenaria, che vedrà gli interventi di Roberto Farnè dell’Università di Bologna e di Alessia Rosa, ricercatrice INDIRE, sul valore sociale ed educativo del gioco. Dopo il momento plenario si proseguirà con 10 workshop in cui interverranno relatori ed esperti delle diverse Università coinvolte nel progetto.
«Il Centro di Cultura Ludica rappresenta un vero e proprio gioiello della nostra città: luogo di educazione, gioco e crescita per l’intera comunità – dichiara Carlotta Salerno, assessora alle Politiche educative della Città di Torino -. Troviamo in questo spazio, come negli altri centri ITER, occasioni di incontro, condivisione e scoperta, grazie sia alle attività coprogettate con le associazioni del territorio, sia ai numerosi eventi aperti al pubblico. Festeggiare, quindi, il quarantesimo anniversario con scuole, famiglie, INDIRE, le università e tutta la comunità educativa è stata la scelta più naturale. Ci aspettano tre giorni ricchi di divertimento e bellezza.»
Nei tre giorni dell’evento saranno inoltre inaugurati due nuovi percorsi espositivi che permetteranno ai visitatori di esplorare la storia e l’evoluzione del gioco. Il percorso “Il mondo del giocattolo: oltre cent’anni di storia” offre un viaggio nel tempo dalla creatività popolare alla produzione industriale, mostrando come i giocattoli abbiano accompagnato generazioni diverse e riflettano i cambiamenti sociali e culturali. Il percorso “Dai primi videogiochi ai digital games” presenta invece l’evoluzione dei giochi elettronici, dai primi videogiochi fino alle più recenti esperienze digitali, mettendo in luce l’impatto delle tecnologie e le nuove modalità di interazione e apprendimento. Entrambi i percorsi, attraverso esposizioni immersive e interattive, permettono di scoprire le molteplici sfaccettature del gioco come fenomeno culturale e sociale.
Tutte le attività sono gratuite previa prenotazione. Il programma completo è disponibile su: https://www.comune.torino.it/vivere-comune/eventi/universi-ludici-percorsi-prospettive-sulla-cultura-ludica
Leave a reply